SERVIZI PER FAMIGLIE E ANZIANI

Hai un parente o un caro che trascorre tanto tempo solo?
Hai voglia di trasformare la solitudine del tuo caro in un valore per un ragazzo con bisogni educativi speciali?

Attraverso il portale di ciciarapp puoi diventare parte di un progetto nazionale per trasformare due solitudini in chiacchiere e innovazione sociale.

Una volta compilato il forum qui sotto verrai contattato dal referente del progetto che ti spiegherà nel dettaglio come iniziare il progetto valutando le caratteristiche del tuo caro e abbinandole a quelle di un ragazzo con bisogni educativi speciali.

Il coordinatore progetto, quando lo desideri, verrà a conoscere il tuo caro per presentargli, insieme a te, il progetto ciccarapp.
Dopo i primi incontri valuteremo insieme quante “chiacchiere a settimana” possono portare beneficio al tuo caro.

Ti ricordiamo che il progetto ciciarapp è gratuito.
Se vuoi sostenere il Charter e far crescere il progetto puoi fare una donazione che si trasformerà in un rimborso spese per gratificare il Chatter e consentirà di migliorare l’organizzazione del progetto.

….e adesso? non ti basta che iniziare
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Perché Ciciarapp?

I dati degli ultimi anni (ISTAT 2017) confermano l’Italia quale secondo paese più vecchio del mondo, con una proporzione di quasi 169 anziani ogni 100 giovani. Il 17,2% dichiara di sentirsi privo o quasi di sostegno sociale, e gli anziani che vivono soli trascorrono fino a 10 ore al giorno senza alcuna interazione sociale.

Non è facile ammettere di sentirsi soli, spesso per imbarazzo o pudore accade che gli anziani soli non chiedono aiuto e sopportano la solitudine senza comprendere i grandi rischi in termini di ricadute sulla salute psico-fisica. I famigliari o i parenti di anziani soli, dovendo lavorare, non hanno modo di trascorrere sufficiente tempo con loro.

Oltre a garantire al parente la necessaria assistenza domiciliare, se necessaria, il loro bisogno è quello di sapere che nella giornata l’anziano avrà modo di avere contatto sociale e di sentirsi ancora utile. Fare sentire l’anziano partecipe di un’iniziativa a scopo sociale, renderlo consapevole che il tempo che trascorre con i ragazzi è un tempo in cui “sta insegnando” qualcosa può rappresentare una strategia di grande utilità per facilitare il coinvolgimento.